Il futuro del Brasile si chiama Nordest
Grande ben cinque volte l’ Italia, il Nordest è la regione del Brasile che più cresce economicamente, tanto che può essere definito il nuovo Eldorado per chi desidera investire.
Nell’ultimo decennio questa macroregione, che conta circa 53 milioni di abitanti , è stata protagonista di un incredibile sviluppo, grazie ad una rinnovata classe politica e alla ritrovata unità d’intenti tra le 9 amministrazioni che la compongono.
Il ciclo economico positivo è dimostrato dall’innalzamento del salario minimo e dall’incremento del potere d’acquisto: ormai tutti i negozi hanno insegne e vetrine, e i saloni di bellezza sono sempre più pieni, segno che il mercato è in continuo aggiornamento e questo produce autostima tra la popolazione!
I consumi, grazie ad un potere d’acquisto maggiore rispetto al passato, si sono impennati soprattutto per quel che riguarda le automobili e i prodotti tecnologici.
Importantissimo per lo sviluppo della regione è il settore turistico: Maceiò, Recife, Natal , Fortaleza e Salvador de Bahia sono i principali centri che ogni anno accolgono milioni di turisti alla ricerca di spiagge bianchissime e relax davanti a un oceano cristallino.
E’ proprio grazie al turismo, affiancato dal settore immobiliare (altro fattore trainante dell’economia regionale) che il Nordest si sta rilevando come una regione estremamente vitale, caratterizzata da una continua espansione e vastissimi margini di sviluppo!